fbpx

MERCOLEDÌ 10 MARZO

11.00 - 12.30
Conferenza in streaming

Cyberlogistica: stato dell’arte, opportunità e soluzioni

Digitalizzazione, cybersecurity, cryptotecnologie, 5G, IoT nella logistica e nei trasporti.

Il settore dei trasporti e della logistica sono caratterizzati da un utilizzo crescente delle tecnologie di Information and Telecommunications. Tendenza che subirà un’accelerazione nei prossimi anni grazie alle innovazioni in questo campo. Tra le più importanti ci sono i distributed ledger privati e pubblici basati sulla crittografia e l’Internet of Things, che consente un tracciamento delle merci e dei contenitori puntuale ed in tempo reale. Il rovescio della medaglia è una crescente violazione dei sistemi informatici di gestione delle diverse fasi logistiche, e l’ampliarsi della “superficie d’attacco” a disposizione degli hacker. La sessione fornisce una ricognizione delle tecnologie e dei più significativi progetti applicativi in corso.

MAIN TOPICS

  • La spinta del contactless verso la digitalizzazione
  • Distributed ledger per la logistica: perchè, quando e come
  • Dal tracciamento agli smart contracts: le prospettive dei distributed ledger
  • Contratti e smart contracts, una prospettiva legale
  • IoT: i sensi e la memoria degli “oggetti” logistici
  • Smaterializzazione dei documenti di accompagnamento e controlli doganali
  • Cybersecurity nella logistica: problemi e soluzioni

DETTAGLI

Chairman: Enrico Camerinelli, Senior Analyst, Aite Group

YAPE: il droide a guida autonoma per le consegne low-contact
Enrico Silani, General Manager, Yape

Self-Sovereign Identity e distributed ledger a supporto della logistica
Roberto Garavaglia, Senior Management Consultant & Innovative Payments Strategy Advisor

Intelligenza artificiale e realtà aumentata per la logistica 4.0
Luca Santonico, Partner Account Manager, Panasonic

Blockchain e il mondo fuori dalla rete: smart contracts e oracoli
Imanuel Baharier, General Manager, CeTIF Advisory

IoT: i sensi e la memoria degli “oggetti” logistici
Gianluigi Ferrari, Professore Associato di Telecomunicazioni, Università di Parma

SMART INTEGRATION: processi doganali e portuali integrati
Laura Castellani, Direttore Direzione Organizzazione e Digital Transformation, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Lo shipping di linea fra physical e digital disruption
Alessandro Pitto, Presidente, Spediporto

Baharier Imanuel

Position: General Manager
Organizzazione: CeTIF Advisory

La blockchain alla sfida del mondo fisico: smart contracts e oracoli

Cosa sono gli “oracoli” e come CeTIF Advisory li ha implementati in #2 progetti di successo basati su piattaforme DLT/ blockchain.

Biografia

Imanuel Baharier opera da oltre vent’anni nel mondo della Data Science e della tecnologia applicata al customer engagement in ambito fintech.

Già Head of the International Desk della Camera di Commercio Italo Israeliana, Direttore Generale di VeriFone in Italia, socio fondatore di Eurispes Lombardia e Vice Presidente di Cgnal, nel 2013 co-fonda e gestisce come Amministratore Delegato Sparkling18, fintech leader di mercato, acquisita poi nel 2018 da Nexi. In  quest’ultima società dal 2019 ricopre i ruoli di Head of Mobile e Head of Corporate Proposition, fino a quando accetta l’incarico di Direttore Generale dello spin-off CeTIF Advisory, focalizzando la propria attenzione su progetti Blockchain, Advanced Analytics, AI in ambito fintech, regtech e insuretech a favore degli ecosistemi bancario, assicurativo e delle imprese, nel contesto domestico e internazionale.

General Manager

Baharier Imanuel

CeTIF Advisory

Camerinelli Enrico

Position: Senior Analyst
Organizzazione: Aite Group

Chairman sessione Cyberlogistica: stato dell’arte, opportunità e soluzioni

Biografia

 

Senior Analyst

Camerinelli Enrico

Aite Group

Castellani Laura

Position: Direttore Direzione Organizzazione e Digital Transformation
Organizzazione: Agenzia delle dogane e dei monopoli

SMART INTEGRATION: processi doganali e portuali integrati

L’obiettivo della Trasformazione Digitale è accelerare i traffici commerciali leciti aumentando la sicurezza e la protezione della salute dei consumatori. I nuovi modelli «distruggono» i vecchi modelli di business e premiano il rinnovamento digitale. La dogana deve reinterpretare la sua missione istituzionale: controlli e servizi sincronizzati con i ritmi imposti dal mercato globale. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli investe da tempo sull’innovazione digitale per semplificare i processi doganali. In particolare, nel quadro dei piani strategici dell’ADM per il rilancio della competitività del sistema portuale e logistico nazionale sono stati individuati nuovi processi basati sull’impiego di nuove tecnologie, sul tracciamento elettronico delle merci e la semplificazione del ciclo import/export. Da ultimo i progetti:

SMART TERMINAL: consentirà di anticipare la presentazione del manifesto delle merci in arrivo per la convalida e, di conseguenza, delle relative dichiarazioni doganali, consentendo agli stakeholder, sia privati che pubblici, di fruire delle informazioni doganali utili per una gestione più efficiente della componente logistica connessa allo spostamento delle merci. Ai sensi del Reg. (UE) 2446/2015, i soggetti AEO dichiaranti, potranno, in applicazione della presente procedura, essere informati in anticipo sulla decisione di sottoporre a controllo le merci, per poter organizzare in modo più efficace lo sbarco delle stesse ed i successivi adempimenti.

I-RAIL crea un modello doganale per la digitalizzazione ed integrazione con la logistica delle informazioni correlate alla merce nell’ultimo miglio ferroviario. L’Agenzia Dogane e Monopoli è infati tra i partner del Progetto selezionato e finanziato nell’ambito del Connecting Europe Facility–Transport: il programma gestito della Direzione generale MOVE dell’UE per la promozione della crescita attraverso gli investimenti infrastrutturali.  Costituisce un’opportunità di innovazione e digitalizzazione dei processi ferroviari, logistici e doganali in una visione integrata e coerente con gli indirizzi europei per lo sviluppo di un trasporto efficiente ed efficace. In questo progetto, l’Agenzia coopererà per la facilitazione alla gestione automatizzata dei gate ferroviari nei porti e negli interporti, sostituendo i controlli dei documenti cartacei con procedure digitalizzate e con lo scambio di informazioni tra sistemi per facilitare l’interoperabilità tra il sistema doganale ed i sistemi delle Autorità di Sistema portuale e degli altri attori portuali coinvolti (MTO, TERMINALS, Gestore infrastruttura ferroviaria).

Il progetto PORT TRACKING, invece, in collaborazione con l’Autorità di sistema portuale competente sul porto, è volto a digitalizzare le procedure doganali di imbarco/sbarco, ingresso/uscita dai nodi portuali ed il pagamento delle tasse. La piena realizzazione del progetto consentirà di integrare l’offerta di servizi doganali e marittimi secondo il principio “ONCE” (un solo invio, un solo controllo), con vantaggi per gli operatori e riduzione degli adempimenti per il trasporto gomma.

Biografia

Laura Castellani Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica all’Università di Firenze nel 1992. Ha conseguito il Master: “EMMER Management per l’Ente Regione” presso la “SDA Bocconi” nel 2008.

Dirigente responsabile del “Settore Infrastrutture e Tecnologie per lo sviluppo della Società dell’Informazione” di Regione Toscana dal 2004 al 2019. In questo incarico ha gestito le politiche riguardanti lo sviluppo dell’innovazione tecnologica e della Società dell’Informazione e della Conoscenza su tutto il territorio toscano identificata attualmente nell’Agenda Digitale (Italiana ed Europea) curandone sia la parte organizzativa e di governance territoriale (“Comunità RTRT” Rete Telematica Regionale Toscana), sia il presidio, la gestione e lo sviluppo delle infrastrutture e delle piattaforme ICT. Ha curato la progettazione, il coordinamento e il controllo della diffusione sul territorio regionale delle infrastrutture in banda larga per la P.A., per cittadini e imprese. Per la Regione Toscana ha tenuto i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni Centrali, gestendo gli adempimenti connessi all’attuazione delle azioni e delle misure definite nell’ambito della strategia italiana di recepimento delle linee guida comunitarie in materia di potenziamento delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione con riferimento all’Agenda Digitale Europea ed inoltre è stata responsabile della gestione dei fondi europei in materia di Agenda Digitale.

Dal 22 maggio 2019 è Direttore della Direzione Centrale Organizzazione e Digital Transformation presso l’Agenzia Dogane e Monopoli e qui cura, nel quadro della Convenzione tra il Ministro dell’Economia e delle Finanze e l’Agenzia, le attività finalizzate alla realizzazione degli obiettivi, dei programmi e dei progetti riguardanti la struttura, la revisione dei processi organizzativi dell’Agenzia in ottica di transizione al digitale (è anche Responsabile per la Transizione al Digitale) e la digitalizzazione delle procedure nei diversi ambiti gestiti dall’Agenzia.

 

Direttore Direzione Organizzazione e Digital Transformation

Castellani Laura

Agenzia delle dogane e dei monopoli

Ferrari Gianluigi

Position: Professore Associato
Istituzione: Università di Parma

IoT: i sensi e la memoria degli “oggetti” logistici

In questa presentazione partiamo dal concetto di identità degli oggetti abilitato dall’utilizzo della tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification), la quale ha avuto un impatto significativo in ambito logistico. Diamo quindi uno sguardo più generale all’Internet delle cose (Internet of Things, IoT), in termini di dispositivi disponibili e di un importante progetto europeo in corso. Concludiamo quindi parlando di “oggetti logistici”, soprattutto discutendo su cosa possano essere i “sensi” e la “memoria” di tali oggetti e su come tali potenzialità di tipo IoT possano avere un impatto sulla logistica.

Biografia

Gianluigi Ferrari (http://www.tlc.unipr.it/ferrari) è Professore Associato di Telecomunicazioni presso l’Università di Parma, dove coordina l’Internet of Things (IoT) Lab (http://iotlab.unipr.it/) nel Dipartimento di Ingegneria ed Architettura. Il prof. Ferrari ha pubblicato in modo esteso ed è stato responsabile di numerosi progetti di ricerca con enti pubblici e privati. È co-fondatore e presidente di things2i s.r.l. (https://www.things2i.com/), uno spin-off dedicato all’IoT e a sistemi intelligenti.

Professore Associato

Ferrari Gianluigi

Università di Parma

Garavaglia Roberto

Position: Senior Management Consultant & Innovative Payments Strategy Advisor

Self-Sovereign Identity e distributed ledger a supporto della logistica

Biografia

Roberto Garavaglia è un consulente strategico nel settore dei sistemi di pagamento digitali, da oltre venticinque anni specializzato nell’ideazione di nuovi modelli di business e prodotti innovativi. Nel 2014 è fra i primi in Italia ad occuparsi di progetti blockchain in ambito finance. Accanto agli impegni di strategic advisor svolge attività di divulgazione scientifica e di docenza presso imprese e università. Dal 2008 collabora con il Politecnico di Milano – Osservatori Digital Innovation, contribuendo con la propria esperienza all’analisi delle strategie in ambito New Digital Payments e tenendo corsi su blockchain e gli scenari di mercato che possono orientarne uno sviluppo cross-industry. Ha al suo attivo innumerevoli pubblicazioni scientifiche sviluppate nell’ambito degli Osservatori del Politecnico di Milano, su temi che concernono l’innovazione e la regolamentazione dei sistemi di pagamento innovativi. Nel 2013 avvia il portale PagamentiDigitali.it di cui è coordinatore editoriale. Nel 2017 contribuisce al lancio del progetto editoriale Blockchain4Innovation del gruppo Digital360. Nell’aprile 2018 pubblica per Hoepli il libro “Tutto su Blockchain”.

Senior Management Consultant & Innovative Payments Strategy Advisor

Garavaglia Roberto

-

Pitto Alessandro

Position: Presidente
Organizzazione: Spediporto

Lo shipping di linea fra physical e digital disruption

Dopo decenni di apparente immobilità, il settore dello shipping di linea è investito da un’ondata di innovazione digitale che promette di rivoluzionare posizioni di mercato e processi di business consolidati.
Armatori, spedizionieri, caricatori, startups innovative e logistic providers stanno esplorando tecnologie digitali che si propongono di trasformare l’intera industria con il fine ultimo di migliorare in maniera significativa il livello di servizio al cliente.
Una digital disruption, annunciata con grande enfasi, che pone le basi per trasporti marittimi efficienti, affidabili e sostenibili.
Volgendo lo sguardo al presente, non possiamo però non osservare come il settore dello shipping di linea sia oggi vittima di una physical disruption che ha messo in ginocchio la supply chain globale, colpita da mancanza di stiva e di equipment, congestione nei principali porti mondiali, costi quadruplicati e livello di servizio ai minimi storici.
Come si coniugano quindi un futuro digitale ricco di promesse con un presente che non è mai stato così afflitto da problemi concreti?
La digital disruption potrà realmente venire in soccorso ai player del settore e ai loro clienti?

 

 

Presidente

Pitto Alessandro

Spediporto

Silani Enrico

Position: General Manager
Azienda: Yape

YAPE: il droide a guida autonoma per le consegne low-contact

Nata all’interno di e-Novia, la Fabbrica di Imprese, dove le idee si trasformano in prodotti, i ricercatori sviluppano esperienze imprenditoriali, e le startup si modellano in imprese, Yape propone una soluzione unica e innovativa per il mercato delle consegne. Yape è anche il nome del droide a due ruote, caratterizzato da elevata manovrabilità ed una sofisticata capacità di percezione dell’ambiente che gli permettono di effettuare consegne completamente in autonomia, con la capacità di identificare ed evitare gli ostacoli. Yape può trasportare fino a 10 Kg, aprendo prospettive affascinanti per il trasporto di beni in città e negli spazi privati in modo sicuro e sostenibile. Inoltre, il suo vano portaoggetti, sicuro e riconfigurabile, può adattarsi a una vasta gamma di potenziali applicazioni: consegna di cibo, vendita al dettaglio, servizi postali, operatori logistici e attività emergenti per la consegna a domicilio.

General Manager

Silani Enrico

Yape