LUNEDÌ 8 MARZO
16.00 - 17.30
Conferenza in streaming
La logistica dei prodotti ad alto valore
I servizi per le merci ad alto valore intrinseco: un’eccellenza italiana da esportare e per l’esportazione.
Una percentuale elevata rispetto alla media internazionale di prodotti Made in Italy è composta da merci ad alto valore intrinseco. Le aziende italiane, dagli spedizionieri ai logistici ai trasportatori hanno così sviluppato competenze d’eccellenza, che vanno fatte valere anche sui mercati internazionali e non solo come supporto per l’esportazione.
MAIN TOPICS
-
Il mercato italiano e mondiale dei prodotti ad alto valore intrinseco (gourmet food&beverage, top brand fashion, gioielli, luxury automotive e nautica, design, opere d’arte, antiques)
-
I contratti logistici e di trasporto per i prodotti ad alto valore
-
La gestione dei resi nella logistica del luxury
-
L’Assicurazione Trasporti dei prodotti ad alto valore intrinseco
DETTAGLI
Chairman: Riccardo Fuochi, Presidente, The International Propeller Club Port of Milan
La qualità è un valore anche nel trasporto aereo
Alessandro Albertini, Presidente, ANAMA
La logistica dell’Arte, un momento dove l’uomo e l’Opera d’Arte devono conoscersi profondamente
Alvise di Canossa, Presidente, Arterìa
Il partner logistico per il “luxury made in Italy” nel mondo
Fabrizio Oleari, CEO, Snatt logistica
La rotta delle navi da diporto, una vita in movimento
Barbara Amerio, Board, Confindustria Nautica e Presidente Settore Navi da diporto, Cantiere Permare
L’Assicurazione Trasporti dei prodotti ad alto valore intrinseco
Franco Larizza, Larizza Consulting Insurance Broker
Monitoraggio e tracciamento delle merci ad alto valore trasportate
Andrea Gregori, Project Manager, Zenatek
La logistica dell’arte: contratti e assicurazioni nella prassi degli operatori
Andrea La Mattina, Of Counsel, membro del Focus Team Shipping and Transport, BonelliErede Studio Legale
Panel di protagonisti
Carlo Palmieri, Vice Presidente, SMI Sistema Moda Italia
Paolo Scudieri, Presidente, Adler Pelzer Group
Albertini Alessandro
La qualità è un valore anche nel trasporto aereo
—
Biografia
Alessandro Albertini è nato a Torino nel 1970; Maturita’ nel 1987 alla American School di Milano, una laurea in Management e Leadership all’Anglia Ruskin University.
Vanta un’esperienza decennale nel settore della logistica, avendo lavorato per alcune delle principali aziende del settore come Luigi Serra Srl, Merzario, UTI Italy, Francesco Parisi e Ventana Serra; attualmente è in UPS SCS Italia.
Dal 2019 è Presidente di Anama – Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree, ricopre il ruolo di Vice Presidente di Fedespedi – Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali, ed è componente della Giunta di Confetra – Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica.
Amerio Barbara
La rotta delle navi da diporto, una vita in movimento
Un settore legato a doppio filo alla logistica terrestre, aerea e navale a partire dalla produzione e costruzione con approvvigionamento di materiali e componentistica e toccando tutta la filiera. L’Italia ha da anni la leadership del settore a livello mondiale ed il marchio made in Italy è esportato verso i mercati tradizionali come Gli Usa ed il Medio Oriente mentre crescono i numeri verso il Far East ed i mercati emergenti. Le Filiere secondarie di brokeraggio, charter , servizi post vendita e refitting generano costantemente movimentazioni di merci ad alto valore. La produzione è in crescita seguendo i dati dell’orderbook e le professionalità legate alla logistica della nautica sono ad alto valore occupazionale.
di Canossa Alvise
La logistica dell’Arte, un momento dove l’uomo e l’Opera d’Arte devono conoscersi profondamente
- La Logistica dell’Arte non conosce consuetudine ne abitudini.
- Qualche numero, per inquadrare il contesto operativo.
- Qualche dato per individuare i fruitori di questo servizio.
- Interazione continua tra ricerca e sviluppo con l’obiettivo di ridurre a zero i rischi, punto questo che contraddistingue questa attività con la logistica industriale.
- Qualità e formazione
- Impatto economico sul pil e turismo
- Salvaguardia del patrimonio culturale di una nazione, nostra responsabilità primaria.
Fuochi Riccardo
Chairman sessione La logistica dei prodotti ad alto valore
Gregori Andrea
Monitoraggio e tracciamento delle merci ad alto valore trasportate
Zenatek è una consolidata realtà con sede nel Principato di Monaco ed uffici a New York USA e Genova in Italia ed è specializzata in servizi informatici di alta qualità.
Tra i prodotti e servizi offerti, Zenatek annovera il servizio di tracciamento e controllo in tempo reale delle merci spedite; tale servizio è dedicato al monitorare le merci di altro valore ed è erogato tramite un dispositivo usa-e-getta posto all’ interno del contenitore operante con tecnologie di posizionamento satellitare e trasmissione dati GPRS attraverso reti di telefonia cellulare e da una piattaforma web molto intuitiva e di facile utilizzo che riceve le trasmissioni di posizione e gli eventuali allarmi verificatisi ed emessi in tempo reale dal dispositivo.
—
Biografia
Andrea GREGORI ha maturato molti anni di esperienza nella logistica e ha operato in diversi Paesi del mondo, in particolare Africa e Medio Oriente, anche in aree colpite da conflitti armati ed è stato responsabile della consegna di ogni tipologia di merce con diversi messi di trasporto in tale funzione ha sviluppato una vasta esperienza in operazioni logistiche complesse, stoccaggio di merce di valore e sua distribuzione. Lavora in Zenatek da quattordici anni con funzioni commerciali. Frequenti sono le sue proiezioni all’Estero per reclutare e formare sia i nostri agenti che i nostri distributori e per mantenere i rapporti con i principali clienti.
Larizza Franco
L’Assicurazione Trasporti dei prodotti ad alto valore intrinseco
Il contratto di Assicurazione, in generale, è materia complicata da trattare solo con l’Assistenza di esperti consulenti.
Lo è ancor di più l’Assicurazione dei prodotti di elevato valore intrinseco per l’impatto sulla operatività delle garanzia di alcuni articoli del Codice Civile e delle clausole di delimitazione della garanzia, presenti nei contratti di assicurazione trasporti .
Oleari Fabrizio
Il partner logistico per il “luxury made in Italy” nel mondo
Proverò a mettere in evidenza le sole competenze e gli skills specifici e mirati per supportare, dal punto di vista della supply chain, la crescita dei brand del lusso, in specie italiani, nel mondo.
Palmieri Carlo
Biografia
Laurea in Economia e commercio, Vice Presidente SMI Sistema Moda Italia con delega al Mezzogiorno, Vice Presidente Pianoforte Holding SpA (Carpisa/Yamamay), Vice Presidente Unione Industriali di Napoli con delega alla Politica Industriale e Competitività.