fbpx

LUNEDÌ 8 MARZO

14.00 - 15.30
Conferenza in streaming

Effetti e lezioni logistico-industriali dalla pandemia

Aumento del peso dello Stato, accorciamento delle catene di fornitura, ridimensionamento di settori economici, resilienza come requisito, delivery vs distribuzione, logistica come fattore di produzione: da crisi congiunturale a mutamento strutturale del tessuto economico.

A un anno di distanza, cosa insegna la crisi pandemica dal punto di vista industriale e logistico? I due punti più evidenti sono l’aumento del peso dello Stato (e del relativo debito) e la resilienza che è diventata un requisito di ogni attività economica, sia essa industriale, commerciale o logistica. Ma gli effetti, e le relative lezioni, non si fermano qui. L’aumento del prezzo dei noli marittimi e la scarsa disponibilità di container sono forse un fenomeno passeggero ma ha messo in luce che la logistica è un fattore della produzione. In alcuni settori è in atto l’accorciamento e la ristrutturazione delle catene di fornitura, con diverse sfumature, dal reshoring alla diversificazione produttiva nei singoli mercati di riferimento. Inoltre, gli impedimenti al libero movimento delle persone ha portato ad un’espansione rapida delle diverse forme di commercio basato sul delivery touchless a discapito di quelle basate sulla distribuzione in luoghi fisici. Il pericolo paventato la scorsa primavera dal settimanale The Economist di una persistente “economia al 90%” si è avverato, in alcuni casi più vicino all’80%. Interi settori economici sono in una crisi da cui non si vede sbocco e che tracima in altri settori, apparentemente non collegati. Questo ha ripercussioni dirette su tutti gli ambiti della logistica, e spinge a chiedersi: da crisi congiunturale siamo ormai ad un ridimensionamento e ristrutturazione del sistema economico? Come prepararsi?

MAIN TOPICS

  • Consuntivi e previsioni economiche a breve e medio termine per l’Italia: da congiuntura a ristrutturazione economica
  • Resilienza oltre guanti e mascherine: cosa significa per l’industria e la logistica
  • L’irresistibile ascesa del delivery e le sue conseguenze
  • La logistica come fattore strategico della produzione
  • Pandemia e mutamento del mix produttivo: il caso dell’automotive
  • Un’economia al 90% è compatibile con una logistica al 100%?
  • L’esplosione dei resi

DETTAGLI

Chairman: Marco Comelli, Principal Consultant, Studio Comelli

Saluto a cura dell’Ammiraglio Ispettore (CP) Nicola Carlone, Capitaneria di Porto di Genova

Consuntivi e previsioni economiche a breve e medio termine per l’Italia: da congiuntura a ristrutturazione economica
Giuseppe Mele, Direttore Area Coesione Territoriale e Infrastrutture, Confindustria

Covid-19: cosa abbiamo imparato?
Damiano Frosi, Direttore, Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano

L’esplosione dei resi
Ivan Russo, Professore Associato, Università di Verona – Dipartimento di Economia Aziendale

L’irresistibile ascesa del delivery e la caduta del dogma del servizio a tutti i costi
Luca Lanini, Professore di Logistica e Supply Chain Management, Università Cattolica del Sacro Cuore

La pandemia dal punto di vista di una impresa di spedizioni internazionali : criticità , opportunità e prospettive
Ermanno Giamberini, Presidente, Confetra Campania e CEO, Con-Tra

L’impatto del Covid sui mercati marittimi
Mario Mattioli, Presidente, CONFITARMA – Confederazione Italiana Armatori

L’impatto del Covid sui porti italiani
Oliviero Giannotti, Segretario Generale, Assoporti – Associazione Porti Italiani

Supply Chain Resilience: Impatti, Sfide & Opportunità nella SC dell’industria chimica
Lucia Buffoli, Transports & Logistics, Mapei Group

Conclusioni di governance politica
Davide Gariglio, Commissione Trasporti, Camera dei Deputati
Edoardo Rixi, Commissione Trasporti, Camera dei Deputati

Buffoli Lucia

Position: Transports & Logistics
Azienda: Mapei Group

Supply Chain Resilience: Impatti, Sfide & Opportunità nella SC dell’industria chimica

Al deflagrare della pandemia, impatti immediati (breve termine: sull’inbound di materie prime / outbound – distribuzione prodotti & progetti) e cambiamenti nelle “attività” di supply chain. Resilienza come requisito: opportunità (tempi & priorità). Contesto di mercato: situazione nell’offerta di trasporto, ulteriore rischio dell’attuale situazione.

Transports & Logistics

Buffoli Lucia

Mapei Group

Frosi Damiano

Position: Direttore
Organizzazione: Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano

Covid-19: cosa abbiamo imparato?

Il Covid-19 ha rappresentato uno “shock fisico” propagato a livello globale, con un forte impatto socio-economico non stazionario e non lineare nel tempo. Un vero e proprio tsunami che non solo ha richiesto la gestione di un’emergenza, ma ha accelerato il processo di cambiamento in atto. L’impatto e le modalità di gestione del Covid-19 hanno forti similitudini con il tema della sostenibilità: necessità di soluzioni di sistema, un cambio di paradigma nel trade-off fra prevenzione e gestione dei rischi, un rafforzamento della collaborazione di filiera. Abbiamo osservato come il mondo della Logistica ha reagito all’emergenza e investigato quali cambiamenti strategici porterà nel medio/lungo periodo. Le evidenze sono il risultato di un costante confronto con le aziende committenti e i fornitori di servizi logistici, coinvolti attraverso studi di caso e survey svolte durante i workshop dell’Osservatorio Contract Logistics.

Biografia

È laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano. Ha frequentato nel 2011 un corso post-universitario in Logistica Distributiva e conseguito nel 2016 il Master in Management presso il MIP. Dal 2008 collabora con gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano ed è attualmente responsabile dello sviluppo delle relazioni con le aziende. Dalla fine del 2010 si occupa di Ricerca e Advisory nell’area Logistica, Operations & Supply Chain Management ed è Direttore dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”.

Direttore

Frosi Damiano

Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano

Giamberini Ermanno

Position: Presidente / CEO
Organizzazione: Confetra Campania / Con-Tra

La pandemia dal punto di vista di una impresa di spedizioni internazionali : criticità , opportunità e prospettive

Presidente / CEO

Giamberini Ermanno

Confetra Campania / Con-Tra

Giannotti Oliviero

Position: Segretario Generale
Organizzazione: Assoporti – Associazione Porti Italiani

L’impatto del COVID sui porti italiani

Biografia

Following short experiences in the early ‘80s on board of container and ro-ro vessels as young cadet, since 1997 Mr. Giannotti has been directly involved in the activities of the Italian Ports Association. Within the activities of the Association he tackles a number of issues, i.e. Technical Nautical Services, Port Security, Economic analysis and Statistics as well as international relations. On behalf of the Association, he actively participated in a number of the European Sea Ports Organisation technical committees tackling from different point of views all the main issues affecting the port sector at EU level. As from August 2019 Mr. Giannotti is the Secretary General of the Italian Ports Association. He has a master’s degree in Business Economics and a degree in Transportation Economics. Mr. Giannotti also had working experience outside the port-maritime sector which gave him an overall perspective on the transport sector as a whole.

Segretario Generale

Giannotti Oliviero

Assoporti – Associazione Porti Italiani

Lanini Luca

Position: Professore di Logistica e Supply Chain Management
Istituzione: Università Cattolica del Sacro Cuore

L’irresistibile ascesa del delivery e la caduta del dogma del servizio a tutti i costi

Professore di Logistica e Supply Chain Management

Lanini Luca

Università Cattolica del Sacro Cuore

Mattioli Mario

Position: Presidente
Organizzazione: CONFITARMA - Confederazione Italiana Armatori

L’impatto del Covid sui mercati marittimi

Uno dei settori più colpiti dalla pandemia di Covid19 è quello marittimo: sin da gennaio 2020, i governi di tutto il mondo hanno iniziato ad adottare misure che hanno limitato gravemente il commercio mondiale in generale e quello marittimo in particolare, influenzando sia l’offerta che la domanda di beni. Ancora oggi molti paesi impongono forti restrizioni che si ripercuotono sulle normali procedure operative.

Le prime stime sui mercati marittimi variano da uno scenario più ottimista ad uno scenario più pessimista ma comunque si prevede una contrazione, anche se l’andamento dei mercati varia a seconda seconda delle aree geografiche e dei comparti: dalle navi da crociera, alle rinfuse secche e liquide, alle merci in container.

Biografia

Mario MATTIOLI, nato a Napoli il 30 ottobre 1963, sin dai primi anni ’80 ha iniziato a lavorare nelle aziende di famiglia facenti capo al Gruppo Cafiero Mattioli, ricoprendo numerosi incarichi fino a quella attuale di Presidente della CA.FI.MA. Cafiero Mattioli Finanziaria SpA. Per circa 20 anni è stato membro del Consiglio Confederale e del Comitato Esecutivo di Confitarma-Confederazione Italiana Armatori, ricoprendo anche la carica di Vice presidente e Presidente della Commissione Education. Dall’11 ottobre 2017 è Presidente di Confitarma. Dall’11 aprile 2018 è Presidente della Federazione del sistema marittimo italiano (Federazione del Mare), l’organizzazione che riunisce il cluster nazionale delle attività marittime.

Presidente

Mattioli Mario

CONFITARMA - Confederazione Italiana Armatori

Mele Giuseppe

Position: Direttore Area Coesione Territoriale e Infrastrutture
Organizzazione: Confindustria

Consuntivi e previsioni economiche a breve e medio termine per l’Italia: da congiuntura a ristrutturazione economica

Biografia

Economista. Attualmente Direttore dell’Area Politiche Regionali e di Coesione Territoriale e Vice Direttore dell’area Politiche Industriali di Confindustria. Per quest’ultima è responsabile infrastrutture, trasporti e servizi pubblici locali. In precedenza: ricercatore e direttore di ricerca in materia di politiche di sviluppo regionale, industriale e infrastrutturale; valutazione di programmi e progetti di investimenti pubblici presso i Ministeri del Bilancio e del Tesoro. Autore di numerosi saggi e articoli in materia di investimenti pubblici e finanza pubblica e privata per le infrastrutture; regolamentazione comunitaria e nazionale e regolazione dei mercati degli appalti pubblici, dei trasporti e della logistica, delle public utilities e dei servizi pubblici locali; politica comunitaria della concorrenza e degli aiuti di stato; politiche e strumenti comunitari e nazionali per lo sviluppo industriale, la coesione e lo sviluppo territoriale. Docenze occasionali per enti pubblici e privati in corsi di formazione nelle materie di interesse professionale,

Direttore Area Coesione Territoriale e Infrastrutture

Mele Giuseppe

Consuntivi e previsioni economiche a breve e medio termine per...

Russo Ivan

Position: Professore Associato
Organizzazione: Università di Verona, Dipartimento di Economia Aziendale

L’esplosione dei resi

L’intervento inquadrerà la gestione dei resi lungo la supply chain e cercherà di proporre alcune  soluzioni rispetto all’attuale contesto competitivo e di business che vede da una parte una crescita dei resi collegata all’e-commerce e a fronte di policy di reso molto accomodanti; dall’altra queste scelte commerciali e di marketing portano con loro costi logistici e ambientali non indifferenti.

Biografia

Professore Associato

Russo Ivan

Università di Verona, Dipartimento di Economia Aziendale