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LUNEDÌ 8 MARZO

9.00 - 10.30
Conferenza in streaming

Il posto dell’Italia nel mondo e il secolo della logistica

Geopolitica, Geoeconomia e Geologistica di una (ex?) media potenza economica, militare e politica (e delle sue aziende).

Nei quattro anni passati dalla prima edizione di Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry il mondo è cambiato. Le relazioni internazionali sono caratterizzate da un confronto, al limite della guerra fredda, tra grandi potenze, con alcune medie potenze tradizionali ed emergenti che stanno cercando di affermarsi, proprio nelle aree di più immediato interesse per l‘Italia. Nel frattempo aggregazioni date per scontate cominciano a mostrare le prime crepe e alleanze inedite nascono con un rinnovato attivismo. Sul piano economico, siamo entrati in una nuova fase della globalizzazione, dove il mercantilismo sta tornando in auge sia in modalità difensiva che offensiva. In ambito logistico alcuni mega trend sembrano confermarsi (come la corsa al gigantismo navale), altri restano in stallo, come le ferrovie transcontinentali, altri ancora sono in dubbio, come l’affermarsi di catene di fornitura indipendenti dagli interessi nazionali. In questo mondo che non ha ancora una morfologia definita, come si pone l’Italia? A questa domanda la sessione ha l’ambizione di radunare gli stakeholder nei diversi campi con l’obiettivo non di raggiungere una risposta, ma almeno il consenso della necessità di averne una.

MAIN TOPICS

  • Mondo 2021: inizio degli Anni Ruggenti 2.0 o prosecuzione del decoupling delle aree politico-economiche?
  • La connettografia da ideologia a scienza e i percorsi delle supply chain internazionali: il mondo non è più piatto
  • La logistica come arma e come obiettivo nella competizione tra grandi potenze: hub, passaggi obbligati, bypass, nuove rotte
  • L’irruzione della ferrovia nei traffici a lunga distanza
  • La competizione dei porti nel Mediterraneo
  • Lo shipping come laboratorio di tendenze: il gigantismo navale, la concentrazione dei traffici, la competizione dei porti

DETTAGLIO

Chairman: Umberto Masucci, Presidente, The International Propeller Clubs

Prima parte

Saluti di apertura

Guido Nicolini, Presidente, Confetra
Betty Schiavoni, Presidente, ALSEA
Riccardo Fuochi, Presidente, The International Propeller Club Port of Milan
Natale Mazzuca, Vice Presidente con delega all’Economia del Mare, Confindustria

Logistica e trasporti per la ripresa economica
Ennio Cascetta, Professore ordinario di pianificazione dei sistemi di trasporto, Università degli Studi di Napoli Federico II

Conclusioni
Raffaella Paita, Presidente Commissione Trasporti, Camera dei Deputati

Seconda parte

Keynote speech
Mondo 2021
Lucio Caracciolo, Direttore, Limes

La connettografia da ideologia a scienza e i percorsi delle supply chain internazionali: il mondo non è più piatto
Massimo Marciani, Presidente, Freight Leaders Council

Gli scenari marittimi del Mediterraneo e le nuove sfide del Covid-19
Massimo Deandreis, Direttore Generale, SRM

La competizione marittima per il controllo degli Stretti
Alberto de Sanctis, Manager, policy analyst, UTOPIA – Policy, Advocacy & Communication

L’irruzione della ferrovia nei traffici a lunga distanza
Andrea Giuricin, Adj. Professor, Università Milano Bicocca e CEO, TRA consulting

Cascetta Ennio

Position: Professore ordinario di pianificazione dei sistemi di trasporto
Organizzazione: Università degli Studi di Napoli Federico II

Logistica e trasporti per la ripresa economica

L’Italia è, tra i Paesi Europei, quello che si è ripreso con maggior inerzia dai cicli di crisi del 2008 e del 2012. Dall’analisi dei fondamenti macroeconomici nazionali è possibile evidenziare il legame tra economia e logistica fino all’emergenza CoViD-19 (come eravamo). Le azioni di lockdown in risposta alla pandemia CoViD-19 rappresentano un accadimento unico con un impatto devastante sulla economia nazionale con calo del PIL reale 2020/2019 pari al -8,8%. Da un’attenta analisi sulle tendenze di mobilità, del comparto ferroviario e marittimo e dall’incremento dell’e-commerce durante questi mesi di pandemia è stato possibile descrivere il legame che esiste tra economia e logistica (come siamo). La situazione attuale unita alle riforme europee, le risorse impiegate e le strategie a cui tendere, hanno permesso di ipotizzare un quadro futuro di come sarà l’economia e la logistica del Paese. Il quadro complessivo così delineato permetterà di evidenziare gli elementi che serviranno, per la ripresa economica, in termini di infrastrutture, politica industriale, semplificazione normativa e tecnologie.

Biografia

Ennio Cascetta è professore ordinario di Pianificazione dei Sistemi di Trasporto presso l’Università di Napoli Federico II ed è docente presso il Massachusetts Istitute of Technology (MIT).

È presidente di Metropolitana di Napoli Spa e presidente del Cluster Tecnologico Trasporti; è stato Coordinatore della Struttura tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; è stato A.U. di RAM spa società in house del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Presidente di Anas spa.

Dal 2000 al 2010 è stato Assessore ai Trasporti della Regione Campania e coordinatore della Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Professore ordinario di pianificazione dei sistemi di trasporto

Cascetta Ennio

Università degli Studi di Napoli Federico II

de Sanctis Alberto

Position: Manager, policy analyst
Organizzazione: UTOPIA – Policy, Advocacy & Communication

La competizione marittima per il controllo degli Stretti

Nel XXI secolo il baricentro della potenza si è spostato sul mare, dove la globalizzazione fondata sul controllo delle rotte e dei passaggi marittimi da parte degli Stati Uniti è insidiata dall’ascesa o dal ritorno di potenze ostili e antagoniste. Perché il controllo dei choke points è decisivo nei rapporti di forza mondiali, quali sono le rotte più a rischio e che ruolo gioca l’Italia.

Biografia

Alberto de Sanctis è giornalista, manager di UTOPIA e membro del consiglio editoriale della rivista di geopolitica Limes. Dopo la laurea in Relazioni internazionali ha conseguito un master in Studi diplomatici. Scrive per Limes dal 2011, occupandosi di geopolitica dei mari e di affari navali. Cura la rubrica “L’Italia è il mare 2.0”. Dal 2014 lavora per UTOPIA, società di consulenza nell’attività integrata di Public, Media e Legal Affairs, in qualità di analista dell’ufficio Analisi & strategie.

Manager, policy analyst

de Sanctis Alberto

UTOPIA – Policy, Advocacy & Communication

Deandreis Massimo

Position: Direttore Generale
Organizzazione: SRM

Gli scenari marittimi del Mediterraneo e le nuove sfide del Covid-19

Analisi economica a livello internazionale e nazionale su come il Coronavirus ha impattato e sta impattando sulla competitività portuale nell’area MED, quali sono modelli portuali che stanno mostrano maggiore resilienza allo shock economico e le proposte che possono essere messe in campo per favorire una rapida ripartenza dell’economia marittima nel suo complesso.

Biografia

Direttore Generale di SRM Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo in cui è entrato nel 2008 come dirigente. In precedenza, nello stesso Gruppo ha ricoperto l’incarico di Responsabile dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio di Gestione della Banca.

È laureato in Diritto Internazionale dell’economia all’Università di Torino ed ha successivamente  seguito un corso post universitario in relazioni internazionali presso il BIT di Torino e presso l’Ecole Nationale d’Administration a Parigi. Ha conseguito la 2° laurea in Storia Diplomatica all’Università degli Studi di Torino ed ha lavorato come ricercatore presso il Centro Einaudi e l’Associazione dei Centri Finanziari Regionali Europei (ACFRE) a Bruxelles, collaborando con l’OECD a Parigi. È stato Responsabile della Delegazione delle Camere di Commercio presso l’Unione Europea. Dal 2001 al 2008  è stato Direttore Generale di Unioncamere Piemonte.  Dal 2008 è Docente a contratto di “Business Management” presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino.  È Presidente del GEI (Associazione Italiana degli Economisti d’Impresa).

Direttore Generale

Deandreis Massimo

SRM

Giuricin Andrea

Position: Adj. Professor / CEO
Organizzazione: Università Milano Bicocca / TRA consulting

L’irruzione della ferrovia nei traffici a lunga distanza

L’irruzione delle ferrovie nei traffici a lunga distanza si incrocia con il tema della geopolitica delle ferrovie. Il mondo sta cambiando velocemente e la Belt & Road Initiative ha un peso negli equilibri globali della logistica e le ferrovie hanno un ruolo importante in questo cambiamento.

Nel suo speech, l’Adj.Prof. Andrea Giuricin, spiega i mutamenti in atto a livello globale e l’importanza del traffico ferroviario, sia per la connettività logistica, ma anche per gli equilibri geo-politici a livello globale.

Biografia

AD di TRA consulting, società di consulenza con base Barcelona e Milano specializzata nella consulenza strategica e operativa nel settore delle Utilities, principalmente trasporti, con clienti in Europa, Africa, Asia e America.

È economista presso l’Università Milano Bicocca dove insegna economia dei trasporti.

Inoltre ha insegnato come adj. Professor di Marketing Management per Purdue University, University of Southern California, University of Minnesota e la Michigan State University ed è stato visiting professor all’Accademia Nazionale delle Scienze Ferroviarie in Cina.

Ha collaborato con agenzie mondiali delle Nazioni Unite ed è anche senior transport consultant per la Banca Mondiale.

Collabora e lavora come esperto dei trasporti con le diverse Autorità dei Trasporti e della Concorrenza in Spagna, Malesia, Sud Africa, Italia, Francia e altri paesi.

Adj. Professor / CEO

Giuricin Andrea

Università Milano Bicocca / TRA consulting

Marciani Massimo

Position: Presidente
Organizzazione: Freight Leaders Council

La connettografia da ideologia a scienza e i percorsi delle supply chain internazionali: il mondo non è più piatto

Le reti che racchiudono la Terra come in un bozzolo sono fisiche e immateriali: le infrastrutture materiali si espandono insieme alle reti informatiche al punto che il mondo sta davvero cominciando ad assomigliare a Internet. Un mondo di connettività totale è un mondo dove l’offerta di qualunque cosa, il petrolio, le materie prime, i beni, le idee, la tecnologia, può raggiungere il luogo o la persona che ne faccia domanda. La supply chain è la personificazione della legge della domanda e dell’offerta, il più antico dei principi economici e ci consente di ottimizzare la terra, il lavoro e il capitale, i fattori chiave della produzione. Il capitalismo di mercato è questo. Così scriveva nel 2016 Khanna Parag sul suo saggio Connectografia. Le mappe del futuro ordine mondiale ma se è vero come è vero che costruiremo più infrastrutture nei prossimi 40 anni che nei 4mila precedenti, cosa ci aspettiamo dal new normal?

Presidente

Marciani Massimo

Freight Leaders Council

Mazzuca Natale

Position: Vice Presidente con delega all’Economia del Mare
Organizzazione: Confindustria

Saluti di apertura

Biografia

Vice Presidente di Confindustria con delega all’Economia del Mare, Componente del Comitato di Presidenza, del Consiglio Direttivo e del Consiglio Generale di Confindustria,  Presidente del Digital Innovation Hub Calabria e Past President di Unindustria Calabria. Imprenditore edile, nato a Cosenza è Amministratore dell’azienda MA.CO srl, società di famiglia che si occupa di edilizia pubblica e privata da oltre 70 anni. È stato componente della Giunta nazionale di Ance e di Ance Calabria, della Giunta e del Consiglio della Camera di Commercio di Cosenza, componente del CdA dell’azienda speciale PromoCosenza. Insignito del premio  “MARIANO TURANO” ricevuto dal Comune di Castrolibero (Cs) per lo sviluppo economico del territorio calabrese. È Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Vice Presidente con delega all’Economia del Mare

Mazzuca Natale

Confindustria

Nicolini Guido

Position: Presidente
Organizzazione: Confetra

Saluti di apertura

Biografia

Guido Nicolini è il Presidente Confetra dal 2019, dopo aver ricoperto per 9 anni la carica di Vice Presidente Confetra e per 5 anni quella di Presidente di Assoferr.

Nasce come spedizioniere nel 1971 presso la Transitalia di Milano, oggi è Amministratore Delegato della Logtaienr srl, Società che si occupa di trasporto intermodale/camionistico e nel 2019 ha movimentato oltre 300.000 container ed effettuato oltre 3300 treni da per i principali porti del nord Tirreno. È inoltre A.D. di altre due aziende controllate da Logtainer: Norditalia Logistica e Terminal Rubiera.

Presidente

Nicolini Guido

Confetra

Schiavoni Betty

Position: Presidente
Organizzazione: ALSEA

Saluti di apertura

Biografia

Betty Schiavoni nasce a Milano il 3 Giugno 1962.

Dopo il diploma come interprete in lingue straniere, intraprende la propria carriera lavorativa nella azienda di famiglia Freschi& Schiavoni S.r.l., società nata nel 1962 e che, dopo anni, di attività, è oggi una piattaforma multiservizi dedicati ai trasporti e alla logistica.

Ricopre inizialmente ruoli amministrativi e contabili per poi dedicarsi ai processi operativi, dalle attività di trasporto internazionale alla gestione dei documenti doganali e non, frequentando negli anni corsi di formazione e aggiornamento professionale per trovare sempre soluzioni avanzate, sostenibili e innovative.

Ferma sostenitrice di come la frequentazione costante nell’ambito associativo si riveli fondamentale per l’approfondimento e il confronto di tematiche del settore, ricopre la carica di Presidente di Alsea – Associazione lombarda spedizionieri e autotrasportatori- Vice Presidente Fedespedi, componente del Consiglio Direttivo di Fedit e della Giunta Confetra.

Presidente

Schiavoni Betty

ALSEA