MERCOLEDÌ 10 MARZO
16.00 - 17.00
Conferenza in streaming
Innovazione e Tecnologie 4.0 per spedizionieri e logistica industriale: opportunità derivanti dai progetti pilota in corso nel Nord Ovest Italiano
Gli aspetti evolutivi che concorrono ad un diverso approccio nella gestione delle spedizioni e della logistica.
DETTAGLI
Interoperabilità, semplificazione e vantaggi competitivi: le opportunità derivanti da corridoi logistici internazionali e servizi ferroviari intermodali
Luca Abatello, Ceo, Circle Group
Tarros Group: soluzioni logistiche dal 1828 – Innovazione nel corridoio Italia-Marocco
Danilo Ricci, General Manager, Gruppo Tarros
Digitalizzazione, interoperabilità’ e smart device nelle connessioni Italia – Egitto e maggior inclusività per gli stakeholder logistici
Ignazio Messina, Amministratore Delegato, Ignazio Messina & Co.
Il punto di vista degli operatori: necessità, criticità e opportunità
Mario Enrico Disegni, Vice Presidente, ALSEA
Abatello Luca
Interoperabilità, semplificazione e vantaggi competitivi: le opportunità derivanti da corridoi logistici internazionali e servizi ferroviari intermodali
L’evoluzione dei processi operativi, il crescente numero di attori coinvolti e i nuovi scenari normativi richiedono lo sviluppo di una catena logistica multimodale veloce e sicura, basata su concetti di interoperabilità e un dialogo costante tra i sistemi informativi degli operatori coinvolti.
Questo si traduce da un lato nella necessità di standardizzare e digitalizzare i flussi documentali scambiati dai vari attori, dall’altro lato di integrare i flussi informativi attraverso l’utilizzo dell’Internet of Things (IOT) per consentire un significativo vantaggio in termini di merci gestite, accelerazione delle procedure ed incremento del traffico.
L’adozione di tale approccio già parzialmente iniziato in alcuni ambiti e aree genera opportunità connesse a:
- Semplificazioni a valenza documentale (presidi) e doganale che consentono uno snellimento delle procedure di verifica e controlli di sicurezza all’interno del porto;
- Integrazione di tecnologie innovative e strumenti digitali (Notarizzazione) che permettono di ottenere una “visibilità globale della supply chain” in termini economici e di performance
- Interoperabilità diretta con Porti, Interporti e nodi logistici intermodali
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Biografia
Luca Abatello è Pesidente e fondatore di Circle sin dal 2012 e Presidente del CdA di Info.era da dicembre 2017, ha una precedente esperienza decennale nel settore ICT, business advice and digital marketing, dove ha ricoperto incarichi crescenti fino a quello di Head of Business Solutions e di Consigliere. È attualmente Presidente della rete di imprese Log@Sea formata, oltre che da Circle, da Aitek e Gruppo IB.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Genova (1999), Abatello ha ottenuto il Master Executive MBA – PIM presso la SDA Bocconi di Milano (2007).
Disegni Mario Enrico
Il punto di vista degli operatori: necessità, criticità e opportunità
Messina Ignazio
Digitalizzazione, interoperabilità e smart device nelle connessioni Italia – Egitto e maggior inclusività per gli stakeholder logistici
Digitalizzazione, interoperabilità’ e smart device per incrementare le efficienze operative e rendere più agili e sicure le procedure di controllo dei flussi documentali.
L’introduzione della tecnologia IOT che incrementa la sicurezza nella acquisizione di dati digitalizzandola ed automatizzandola durante le operazioni di get-in e get-out, l’adozione di una piattaforma digitale con servizi di monitoraggio e interoperabilità tra sistemi e servizi federativi che favorisce la condivisione di dati e documenti, e la digitalizzazione dei processi e dei flussi informativi che garantiscano dati accurati e tempestivi in real-time, sono le principali capabilities del progetto pilota sul corridoio Italia-Egitto.
Sul fronte operativo si ottiene l’immediata identificazione dei containers, del contenuto, di eventuali manomissioni e di documenti correlati (B/L, certificati di origine, sanitari, fitosanitari..), con l’effetto di ridurre i transit-time, i costi operativi, i margini di errore, di velocizzare tutte le operazioni, in primis quelle doganali grazie alla trasmissione anticipata dei documenti al porto di destinazione, e di ottenere una completa e trasparente interoperabilità con gli stakeholder della catena logistica.
Questo progetto pilota ben si colloca nello scenario più esteso di innovazione e digitalizzazione dei processi logistici ed operativi che Ignazio Messina & C. sta implementando; si integrerà infatti con i processi e le tecnologie abilitanti del progetto di Gate Automation per il Terminal IMT, con la piattaforma di Blockchain a cui IM&C. sta ufficialmente completando la integrazione come Ocean Carrier e come Terminal operator a seguire, e con la sperimentazione su 5G, IOT massivo su containers e rete di trasmissione ibrida terrestre-satellitare.
Tecnologie che cambieranno radicalmente il modo in cui il settore logistico e marittimo interagiscono con l’ecosistema circostante, migliorando le prestazioni e la competitività, aumentando la sicurezza delle operazioni e riducendo gli impatti ambientali.
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Biografia
Nato a Genova, 30/06/1965, è sposato ed ha tre figli; terzogenito di Gianfranco, a sua volta primo figlio maschio di Ignazio, fondatore nel 1921 della omonima Compagnia di Navigazione; Laureato in Economia e Commercio nel 1991 a Genova, nello stesso anno è entrato a far parte delle aziende del Gruppo di famiglia occupandosi principalmente di logistica terrestre, terminalistica portuale, operatività della flotta, sistemi informativi, controllo di gestione e relazioni commerciali. Oggi è Amministratore Delegato della Ignazio Messina & C. SpA.
Ricci Danilo
Tarros Group: Soluzioni Logistiche dal 1828. Innovazione nel corridoio Italia-Marocco
Fondato nel 1828 il Gruppo Tarros offre un servizio nel trasporto di merce “DOOR TO DOOR” su misura, coordinando un network logistico integrato e complesso, gestito con le migliori tecnologie disponibili
Ogni giorno grazie al lavoro dei suoi 610 dipendenti, collega con le sue navi ed i suoi mezzi le diverse sponde del Mediterraneo, 16 paesi, 31 porti e oltre 450 milioni di abitanti
Grazie al progetto Fenix, A European FEderated Network of Information eXchange in Logistics 2018-EU-TM-0077-S, Il Gruppo Tarros attraverso la sperimentazione di una nuove tecnologie è in grado di migliorare il sistema di trasporto merci velocizzando e facilitando la logistica dei suoi servizi
Nella presentazione viene analizzato il caso studio del corridoio Italia-Marocco.
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Biografia
La sua esperienza di operatore multimodale intra med è iniziata nel 1982, un periodo in cui Tarros, dopo aver consolidato i suoi servizi di container nel Mediterraneo centrale e nel Nord Africa, ha deciso di espandersi nell’ East Med, servendo l’Egitto, la Grecia e poi la Turchia. Negli anni, Danilo Ricci ha avuto l’opportunità di fare svariate esperienze lavorative ricoprendo diversi ruoli nel Gruppo Tarros sia in Italia che all’estero.
Attualmente è anche il Presidente di Master Project & Logistics – la società del Gruppo Tarros specializzata in project / break bulk cargo, e membro del Board di due agenzie del Gruppo all’estero: Tarros Hellas e Tarros Portugal.