LUNEDÌ 8 MARZO
11.00 - 12.30
Conferenza in streaming
La logistica e i trasporti per le PMI esportatrici
Le opportunità per l’efficienza aziendale offerte dai servizi logistici di nuova generazione: outsourcing, lavorazioni, franco destino.
Le piccole e medie imprese italiane esportatrici privilegiano l’innovazione nelle fasi di progettazione e produzione, considerando le fasi a monte (sourcing e logistica industriale) e a valle (logistica distributiva) meno importanti. Inoltre, la maggioranza delle PMI tende a gestire internamente la logistica e i trasporti, spesso non disponendo di strumenti che permettano di monitorarne i costi con l’idea che l’outsourcing logistico sia una soluzione per grandi aziende. La sessione mette a confronto produttori e fornitori di outsourcing logistico e di trasporto di nuova generazione per le imprese con forte vocazione all’export (picking, multisource kitting, lavorazione finale, repackaging, franco destino) per capire lo stato dell’arte della logistica come servizio in questo ambito dimensionale, cruciale per il nostro Paese.
MAIN TOPICS
-
Logistica e trasporti come strumento competitivo su mercato globale
-
La logistica oltre lo stoccaggio e la consegna: le “lavorazioni” e le opportunità per le PMI
-
PMI ed e-commerce all’export: servizi in outsourcing e valorizzazione del brand
-
La localizzazione delle fasi finali di confezionamento in prossimità del mercato finale: l’utilizzo strategico dei servizi di lavorazione di nuova generazione
-
L’incidenza di logistica e trasporti sui costi e l’organizzazione delle PMI all’export
DETTAGLI
Chairman: Maurizio De Cesare, Direttore, Porto&Interporto
Incoterms®, supply chain management, consulenza: imprese di spedizioni internazionali al servizio dell’export Made in Italy
Silvia Moretto, Presidente, Fedespedi e Vice Presidente Vicario, Confetra
Logistica ed export: sinergie e opportunità
Carlo Ferro, Presidente, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane
Le PMI esportatrici in Campania
Anna Del Sorbo, Presidente del Gruppo Piccola Industria e Vice Presidente, Unione Industriali di Napoli
Logistica e trasporto marittimo per lo sviluppo delle PMI
Francesco Benevolo, Direttore Operativo, RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti
M.a.a.S. (Mobility as a Service) delle merci
Luigi Legnani, Presidente, Associazione FerCargo
Un servizio completo per il trasporto all’esportazione delle PMI
Aldo Negri, Gruppo Finsea
Il ruolo dei detentori di vagoni ferroviari e degli operatori a supporto delle PMI
Andreas Nolte, Presidente, ASSOFERR
Trasporto marittimo e portualità a servizio dell’Impresa Italia
Alessandro Santi, Presidente, Federagenti
Il valore del packaging nelle spedizioni internazionali
Alessandro Mattioli, ADACI
La vendita Ex Works: soluzione o problema?
Marco Lopez de Gonzalo, Avvocato, Studio Legale Mordiglia e Professore, Università degli Studi di Milano
Conclusioni: Il punto di vista delle PMI
Stefano Valvason, Direttore Generale, A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie
Benevolo Francesco
Logistica e trasporto marittimo per lo sviluppo delle PMI
L’analisi dei dati sulle imprese esportatrici in Italia, le possibilità offerte dal trasporto via mare, nonché la distribuzione geografica delle aziende rispetto alle aree portuali e ai servizi logistici offerti, evidenziano criticità ed opportunità per le PMI, anche in relazione ai cambiamenti generati dal Covid-19. A queste si tenta di rispondere con proposte concrete, volte a migliorare l’accessibilità al trasporto e alla logistica del mare, un’opportunità anche per le PMI, spina dorsale del nostro sistema economico. Soluzioni che vanno dalla necessità di sbloccare gli interventi nei porti ai loro collegamenti con le Reti TEN/T, dal favorire processi di aggregazione alla concessione di incentivi green, passando per l’accrescimento delle competenze attraverso azioni di formazione.
—
Biografia
Economista, già Responsabile degli studi economici presso il Censis e Responsabile della comunicazione presso Confitarma, è stato Responsabile dello Sviluppo di Italia Navigando S.p.a. ed attualmente è il Direttore della RAM S.p.a. Ha coordinato il Primo ed il Secondo Rapporto sull’Economia del Mare con la Federazione del Mare. Ha collaborato con numerosi Ministeri ed istituzioni, tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il CNEL. E’ docente di Economia delle Infrastrutture e dei Trasporti presso l’Università Europea di Roma.
Direttore Operativo
Benevolo Francesco
RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti
De Cesare Maurizio
Chairman sessione La logistica e i trasporti per le PMI esportatrici
—
Biografia
Pubblicista, Amministratore Unico Gam editori srl, Direttore Responsabile Porto&interporto e Primo Magazine.
Nel settore dell’editoria dei trasporti dal 1978, con la partecipazione nella Informazioni Marittime srl, AM editori srl e GAM editori srl, ho acquisito negli anni conoscenze tecniche pratiche e teoriche del ciclo lavorativo di: progettazione, gestione e implementazione editoriale, realizzazione tipografica nonchè distribuzione di riviste specializzate.
L’esperienza editoriale prima e giornalistica poi nel settore dello shipping, del trasporto, e della logistica, ha portato oltre che alla realizzazione del format editoriale innovativo della testata Porto&interporto, anche alla realizzazione di operazioni complesse come ad esempio “Progetti divulgativi”, un ciclo di 9 seminari, con prestigiosi partner, realizzati a Napoli, Salerno, Roma e Milano dedicati alla divulgazione dell’importanza dei trasporti verso gli operatori dell’informazione.
Attualmente svolgo anche consulenza di comunicazione strategica e di crisi per grandi imprese.
Direttore Responsabile
De Cesare Maurizio
Porto&Interporto
de Gonzalo Marco Lopez
La vendita Ex Works: soluzione o problema?
L’intervento si propone di esaminare le caratteristiche principali di questo modello di venduta, oggi molto utilizzato dalle imprese italiane esportatrici, mettendone in evidenza alcune criticità, e comparandolo con altre soluzioni che potrebbero risultare più convenienti sul piano giuridico ed anche su quello commerciale
—
Biografia
Nato a Genova nel 1956. Laureato in Giurisprudenza nell’Università di Genova nel 1979. Avvocato, partner dello Studio Legale Mordiglia, con ufficia Genova e Milano. Svolge la sua attività professionale nei settori dei trasporti, della logistica, delle assicurazioni e del commercio internazionale, operando sia nel contenzioso che nella consulenza. Arbitro in Italia e all’estero. Titolare dell’insegnamento di Diritto della Navigazione nell’Università degli Studi di Milano. Autore di due monografie e numerose altre pubblicazioni. Fa parte del consiglio direttivo del Propeller Club di Milano, del comitato di direzione dell’Associazione Italiana di Diritto Marittimo del Focus group sull’arbitrato marittimo dell’Associazione Italiana dell’Arbitrato
Avvocato e Docente universitario
de Gonzalo Marco Lopez
Studio Legale Mordiglia / Università degli Studi di Milano
Del Sorbo Anna
Le PMI esportatrici in Campania
Dopo un breve quadro generale sulle PMI in Campania in riferimento all’anno 2019-2020, si illustrerà una sintesi sul settore logistico e di export in Italia ed in Campania, soffermandosi sulle spinte alla crescita, dovute alle esigenze legate all’emergenza sanitaria e le proiezioni per il prossimo bienno.
Presidente del Gruppo Piccola Industria / Vicepresidente
Del Sorbo Anna
Unione Industriali di Napoli
Ferro Carlo
Logistica ed export: sinergie e opportunità
—
Biografia
Carlo Ferro è Presidente di ICE-Agenzia. Già Presidente e CFO del Gruppo STMicroelectronics, Presidente della STMicroelectronics S.r.l., Vice Presidente di Elsag Bailey Process Automation. Professore associato alla LUISS, è membro dello Strategic Forum per i grandi progetti europei della Commissione Europea e del CdA di QuattroR Sgr. Già Vice Presidente di Assolombarda.
Presidente
Ferro Carlo
ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle...
Legnani Luigi
M.a.a.S. (Mobility as a Service) delle merci
—
Biografia
Nato a Novate Milanese il 24 maggio 1948, si laurea nel 1972 in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano. Dopo il servizio militare, inizia l’esperienza professionale nel settore degli impianti chimico-farmaceutici. Successivamente lavora per un breve periodo alle Ferrovie dello Stato. Nel 1976 entra in Ferrovie Nord Milano. Nel 1981 diventa dirigente del Servizio Officine e negli anni successivi ricopre incarichi di sempre maggiore responsabilità nell’ambito del Gruppo. Dal 1993 al 2004 svolge le funzioni di Direttore dell’Esercizio e firma i più importanti progetti di ammodernamento della rete e del servizio.
Nel settembre 2001, come responsabile del progetto cargo, coordina l’avvio del servizio merci con l’effettuazione del primo treno in regime di liberalizzazione. Nel 2005 è Direttore Operativo di Ferrovie Nord Milano Esercizio e Amministratore Unico delle società Ferrovie Nord Milano Trasporti, Ferrovie Nord Cargo e Ferrovie Nord Milano Ingegneria.
Nel 2006 è nominato Vice Direttore Generale di FNM e Amministratore Delegato di FERROVIENORD. Questo ultimo incarico è stato svolto fino al 2008, anno in cui diventa Amministratore Delegato di LeNORD, società che gestisce fino a maggio 2011 portandola al
conferimento per la nascita di Trenord di cui è stato Amministratore Delegato dal 28 dicembre 2012
al 30 settembre 2014.
Da luglio 2014 ad agosto 2015 ricopre la carica di Direttore Generale di FNM S.p.A.
Successivamente svolge attività di consulenza.
Da Settembre 2019 è Presidente di Associazione FerCargo
Presidente
Legnani Luigi
Associazione FerCargo
Mattioli Alessandro
Il valore del packaging nelle spedizioni internazionali
La filiera dei produttori di imballaggio industriale negli anni deve continuamente evolvere per fronteggiare i contesti di mercato e per poter trasferire il valore aggiunto che la compete. Essere il trait d’union tra il fine linea del produttore e il cliente finale per la protezione dei manufatti rende il packaging producer non un semplice fornitore di commodity ma sempre più un comparto vocato al servizio. L’imballaggio diventa un “di cui”, un fattore igienico di un servizio a 360°. In questo intervento faremo il punto sull’andamento delle materie prime, oggi in una fase molto delicata. Sui trend di settore e sull’importanza della progettazione come leva di successo.
--
Mattioli Alessandro
ADACI
Moretto Silvia
Biografia
Silvia Moretto è stata eletta 16° Presidente di Fedespedi (Federazione nazionale delle Imprese di Spedizioni internazionali) nel febbraio 2019.
È la prima donna alla guida della Federazione ed è impegnata in ambito associativo dal 2016, con la nomina nel Consiglio di ANAMA, Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree, sezione di Fedespedi.
Moretto è amministratore delegato e socia di D.B. Group SpA, azienda di spedizioni internazionali che ha sede a Montebelluna (Treviso) con 48 filiali nel mondo e oltre 600 dipendenti, esperienza che le ha permesso di acquisire profonda conoscenza del settore e delle sue complesse dinamiche.
Presidente /Vice Presidente Vicario
Moretto Silvia
Fedespedi / Confetra
Negri Aldo
Un servizio completo per il trasporto all’esportazione delle PMI
L’Italia è un Paese dove sono le piccole medie imprese a trainare l’economia nazionale in un contesto europeo e globale che vede sempre di più affermarsi un numero contenuto di industrie di grandi dimensioni; si stima che circa 1/4 delle PMI europee sia italiano. Per i numeri e le caratteristiche di queste aziende, la terziarizzazione dei servizi logistici costituisce oramai la risposta più immediata alle esigenze di riorganizzazione e razionalizzazione delle attività logistiche e diventa sempre più strategico saper offrire un servizio personalizzato che oggi non può più essere considerato solo un servizio accessorio, ma di fatto l’ultimo anello della catena di produzione.
Un servizio dedicato deve basarsi sempre di più su un approccio comune al lavoro, una comprensione delle dinamiche territoriali e una condivisione di valori e intenti e comprendere quindi un rapporto umano diretto e la garanzia di una operatività h24.
—
Biografia
Aldo Negri, classe 1984, a 19 anni lascia Sassari, città natale, per intraprendere un percorso di studi in Economia e management marittimo – portuale e dei trasporti all’Università degli Studi Genova. Dopo aver trascorso due anni al Sech – Terminal Contenitori Porto di Genova – nel 2010 entra in Finsea, holding dell’omonimo Gruppo fondato nel 1979 da suo zio, Luigi Negri. Dal 2017 al 2020 ricopre la carica di amministratore delegato di Blu Navy, compagnia di navigazione fondata dalla holding Finsea, oggi è presidente di Silt e consigliere esecutivo di Yang Ming Italy; siede inoltre nel Consiglio di amministrazione di Genova Industrie Navali.
Presidente del Gruppo Giovani agenti marittimi di Genova dal 2014 al 2018, siede oggi nel consiglio di Assagenti ed è membro del Consiglio direttivo dei Giovani di Confitarma.
-
Negri Aldo
Gruppo Finsea
Nolte Andreas
Il ruolo dei detentori dei vagoni ferroviari ed operatori a supporto delle PMI
—
Biografia
Tedesco, trapiantato in Italia 50 anni fa, Andreas Nolte si è laureato in giurisprudenza alla Università Statale di Milano con una tesi sul diritto internazionale ferroviario. Ha passato tutta la sua vita professionale nel Gruppo TRANSWAGGON, dove ha diretto dapprima il reparto IT, poi il settore operativo e infine l’ufficio commerciale. Nel 1992 diventa AD della società italiana, carica che detiene tutt’oggi.
Da sempre impegnato nella vita associativa, da quasi trent’anni è componente del Consiglio Direttivo prima di Assocarri e poi di Assoferr, di cui è vicepresidente dal 2004.
Accanto alla sua attività professionale, è impegnato da vent’anni nelle attività di servizio del Rotary International, nel quale ha ricoperto numerose cariche.
Presidente
Nolte Andreas
ASSOFERR
Santi Alessandro
Trasporto marittimo e portualità a servizio dell’Impresa Italia
LA DIMENSIONE DEL TRASPORTO MARITTIMO – Breve analisi dei volumi via mare sia globali che nazionali ponendo attenzione sulla capillarità e sostenibilità.
LE PECULIARITA’ DEL SISTEMA PORTUALE ITALIANO – I modelli europei e i modelli mediterranei. La portualità italiana capace di risposte diffuse utili alle imprese italiane ma con conseguenti inefficienze e incapacità di espandere oltre confine la propria catchment area.
LE SFIDE DEL FUTURO AL SERVIZIO DELL’IMPRESA ITALIA – Superare il gap infrastrutturale (materiale e immateriale) per dare una risposta energica al supporto dell’economia italiana contribuendo in maniera fattiva agli obiettivi del Next Generation EU.
—
Biografia
Alessandro Santi è nato nel 1966 a Venezia, dove vive. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica a Padova. Ha inoltre conseguito il titolo di agente raccomandatario marittimo, broker assicurativo e direttore tecnico di agenzia viaggi. Negli anni passati ha ricoperto il ruolo di Presidente di Assoagenti Veneto, federata territoriale di Federagenti, componente del Consiglio Direttivo Nazionale di Federagenti e poi vice presidente; è stato membro del comitato Portuale di Venezia, Vicepresidente di FIAVET, Federazione Italiana Associazioni Imprese di Viaggi e Turismo, sezione Veneto di cui è ancora consigliere Veneto. Ricopre attualmente la posizione di consigliere del RINA e consigliere della camera di Commercio di Venezia e Rovigo. Nel dicembre 2020 è stato eletto presidente di Federagenti – Federazione Nazionale degli Agenti Raccomandatari Marittimi e Mediatori Marittimi. E’ amministratore di società private, attive in vari settori della logistica e della Information Technology. E’ stato relatore di importanti Convegni del settore del trasporto, della portualità e della logistica. Infine, ha pubblicato vari documenti e testi per la comunità marittima tra i quali si evidenzia la pubblicazione “Venezia e le Crociere: un equilibrio possibile” sul tema d’ attualità delle Grandi Navi a Venezia.
Presidente
Santi Alessandro
Federagenti
Valvason Stefano
Il punto di vista delle PMI
Nel corso dell’intervento verrà presentato uno stato dell’arte qualitativo delle PMI manifatturiere rispetto agli argomenti in esame e verranno formulate delle valutazioni sul posizionamento delle PMI rispetto ai contenuti presentati nelle precedenti relazioni.
—
Biografia
Laureato in ingegneria elettronica con indirizzo organizzativo – gestionale al Politecnico di Milano. Ha conseguito anche il titolo di dottore in Diritto internazionale con indirizzo in esperto della Pubblica Amministrazione presso l’Università LUM di Casamassima (BA). È direttore generale A.P.I. dal 2005. Nel corso degli anni ha ricoperto diversi ruoli e cariche sia all’interno del sistema A.P.I. che all’esterno, tra cui quella di Consigliere della Camera di Commercio di Monza e Brianza nel mandato 2007-2012.
Direttore Generale
Valvason Stefano
A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie