fbpx

Digital Content Bag

Scarica in formato digitale i contenuti dei partner di Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry 2021

Partner 2021

Promotori

Dal 1946 Confetra rappresenta l’intera filiera della supply chain logistica. Con le sue 22 Federazioni nazionali di categoria aderenti, e le 72 Associazioni territoriali, la Confederazione è il principale interlocutore delle istituzioni su tutti i dossier relativi a trasporto, spedizione, logistica e deposito delle merci, nonché per tutte le funzioni e le attività a questi connessi ed ausiliari.

Fa parte del CNEL e di tutti i principali organismi istituzionali riguardanti i settori rappresentati (tra cui Comitato Centrale per l’Albo Autotrasportatori, Comitato Nazionale Albo Imprese Rifiuti, Commissione esperti per gli Studi di Settore, Comitato Nazionale per la programmazione dei Fondi strutturali europei, Partenariato per la logistica e i trasporti).

ALSEA – Associazione Lombarda Spedizionieri ed Autotrasportatori – è la più grande associazione territoriale italiana nel settore trasporti, logistica e spedizioni con circa 700 imprese aderenti per circa 21.000 addetti diretti.

Oltre all’ampia offerta di servizi tipici delle associazioni datoriali, Alsea svolge una intensa attività formativa a favore delle imprese associate. Per rafforzare questo ambito nel 2020 è nata Alsea Academy, un nuovo brand in cui far confluire le attività formative di Alsea quali la formazione professionale continua finanziata/a pagamento, le collaborazioni con gli istituti scolastici, gli IFTS e gli ITS, in favore dei quali Alsea ha creato il manuale “Corso di Logistica e Trasporti” attualmente utilizzato da tutti i principali istituti nazionali del settore. ALSEA è presente nei principali organismi territoriali di Milano e della Lombardia, a partire dalla Giunta della CCIAA di Milano, Monza e Brianza e Lodi. Aderisce a Confetra, Fedespedi e Fedit.

Il The International Propeller Clubè stato fondato nel 1986 ed ha sede a Genova. A livello locale il Propeller è presente a Ancona, Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Crotone, Isole Eolie, Genova, Koper, La Spezia, Livorno, Mantova, Monfalcone, Napoli, Palermo, Ravenna, Roma, Salerno, Savona, Taranto, Trieste, Torino e Venezia. Gli obiettivi del Club sono:
Promuovere, appoggiare e sviluppare le attività marittime allo scopo di migliorare le relazioni umane ed i rapporti internazionali; Promuovere il commercio, le pubbliche relazioni ed uno spirito di amicizia e di propositi comuni tra persone impegnate e interessate nelle attività connesse ai trasporti marittimi, terrestri ed aerei;  Favorire la formazione e l’aggiornamento tecnico, culturale e professionale tra tutti gli appartenenti alle categorie economiche e professionali legate alle attività marittime , logistiche e dei trasporti internazionali e nazionali; Coordinare l’attività e l’interscambio di programmi, notizie, informazioni tra i Clubs e i singoli Soci. Promuovere l’incontro e la riunione di persone, i  cui  sforzi comuni   possano  permettere  il  raggiungimento  di   obiettivi prefissati,  anche  in collaborazione  con  altre  organizzazioni aventi scopi similari, nazionali od internazionali.

Partner Istituzionali

Dal 1901, CONFITARMA – Confederazione Italiana Armatori, la principale espressione associativa dell’industria italiana della navigazione, raggruppa, rappresenta e tutela a livello nazionale, comunitario e internazionale imprese di navigazione e gruppi armatoriali italiani che operano in tutti i settori del trasporto merci e passeggeri, nelle crociere e nei servizi ausiliari dei traffici. Promuove lo sviluppo della marina mercantile italiana, nel quadro di una politica che valorizzi il trasporto marittimo in un’ottica di sviluppo green. Stipula accordi in ambito sindacale ed economico, nonché contratti collettivi di lavoro. Aderisce a Confindustria; è rappresentata nel CNEL; è tra le fondatrici della Federazione del Mare e dell’Istituto Italiano di Navigazione. In campo internazionale aderisce a: ECSA, ICS, BIMCO, INTERCARGO, IMEC.

La Federagenti – Federazione Nazionale degli Agenti Marittimi Raccomandatari e Mediatori Marittimi – nasce nel 1949 ed è l’unica organizzazione del settore attiva su tutto il territorio italiano, attraverso le Associazioni locali, presenti in 16 città, che coprono tutti i 144 porti italiani. Ad essa aderiscono circa 500 aziende.

Gli agenti marittimi, che operano nei porti e svolgono la propria attività nel settore container, crociere, tramp, nella gestione navale, nello yachting e nel brokeraggio, hanno un ruolo strategico nell’ambito del trasporto marittimo, in quanto rappresentano la totalità degli armatori stranieri e gran parte dell’armamento italiano.

SPEDIPORTO con il 30% di aziende italiane (90% liguri), nel settore delle spedizioni nazionali ed internazionali, raggruppa oltre 600 società, italiane ed estere, di piccole, medie e grandi dimensioni, del settore marittimo, terrestre e aereo, per un totale di 12.500 dipendenti. Spediporto sviluppa, direttamente e per il tramite delle sue cinque Società partecipate (Spediservices Srl, Hub Telematica Srl, CSP – Consorzio Servizi Portuali, Consorzio VGM e PQS – Port Quarantine Services Srl), molteplici attività su diverse aree di intervento.
SPEDISERVICES: Società di Servizi con l’obiettivo di supportare e sostenere le attività di crescita delle aziende, in primis quelle associate a Spediporto, del settore dello Shipping, della Logistica e dei Trasporti. HUB TELEMATICA: Riveste da sempre un ruolo attivo nella gestione e nell’implementazione dei Port Community System di Genova. Attualmente gestisce i sistemi I-T nei porti di Genova e Ravenna. C.S.P.: Opera come unico collecting point per la raccolta ed il trasferimento della documentazione in entrata e in uscita via camion e ferrovia, presentata dagli autotrasportatori e dalle Imprese di Spedizione all’ufficio merci del Terminal VTE. CONSORZIO VGM: Nasce in risposta alle direttive della Regola VI/2 della Convenzione Solas 74 del 21/11/2014 sulla certificazione della massa lorda verificata dal container (VGM). PQS: Nata dal gruppo EWS Italia e Spediservices è specializzata in servizi portuali quali la misurazione del gas, la fumigazione, il trattamento BMSB e molti altri.

Bronze partner

Contship Italia S.p.A. è la holding di un gruppo fondato nel 1969, impegnato nello sviluppo di soluzioni integrate di trasporto e movimentazione delle merci attraverso la gestione di terminal container marittimi, terminal ferroviari e servizi di trasporto intermodale. Il Gruppo Contship Italia opera nei porti di La Spezia, Ravenna, Salerno, Tangeri e negli hub ferroviari di Melzo (MI) e Dinazzano (RE). Contship, attraverso Hannibal, il proprio operatore di trasporto multimodale, e Oceanogate, la propria compagnia ferroviaria, offre una vasta rete di collegamenti ferroviari regolari, che connettono le principali regioni e mercati economici in Italia e si estendono al di là delle Alpi, verso la Germania, la Svizzera, l’Austria e il Benelux. L’attività di trasporto ferroviario del Gruppo si sviluppa attorno al Rail Hub Milano (RHM), la piattaforma intermodale Contship situata a Melzo (MI), che nel 2019 ha gestito oltre 6300 treni nazionali e internazionali. Nel 2019, presso i terminal italiani del Gruppo sono stati movimentati 1,8 milioni di TEU. Hannibal ha trasportato oltre 300.000 TEU, mentre la compagnia di trazione ferroviaria Oceanogate ha operato per oltre 1,1 milioni di treni-chilometro. Il Gruppo Contship Italia, guidato da Cecilia Eckelmann-Battistello, conta 1.500 dipendenti ed è parte di EUROKAI GmbH & Co. KGaA, una società quotata alla borsa valori in Germania.

Il gruppo TaxCredit è composto da imprese operative in maniera diretta nel settore degli investimenti agevolati.
L’idea imprenditoriale si basa sulla realizzazione di un network di aziende manifatturiere in franchising e reti di professionisti, coordinate da tre società centrali che lavorano sul territorio nazionale, in diverse aree d’affari: B2B, intelligenza artificiale e edilizia.
IL GRUPPO TAXCREDIT

ITALY 4.0
Gestisce il network di imprese associate e la rete di professionisti, coordina una rete di aziende partners (che operano come agenzie in esclusiva, con ruoli operativi su territori definiti), definisce le politiche commerciali e svolge assistenza fiscale legale bancaria e burocratica, a favore delle imprese associate e di alcuni clienti Top non associati alla rete.
AI 4.0
Realizza algoritmi di intelligenza artificiale
per progetti di ricerca finanziati, e sviluppa i progetti di ricerca interni fra cui le piattaforme informatiche necessarie per la gestione di tutti i business del network.

TAXCREDIT ENGEERING
Progetta e dirige i lavori di efficientamento energetico acquisiti e svolge il project management di tutti i cantieri della rete TaxCredit; attualmente deve dirigere ed assevera direttamente circa 70 milioni di lavori tramite i propri professionisti senior. TaxCredit Engineering parteciperà a bandi dell’Unione Europea per la realizzazione di progetti di transizione energetica e concorsi internazionali, con l’obiettivo di creare progetti di ricerca per abitazioni a consumo zero, prodotti green e tecnologici.

Supporter

Da oltre quarant’anni anni ci occupiamo di logistica e portualità; nasciamo come agenti marittimi (Yang Ming Italy, Medmar Tramp, Intersea) e durante il nostro cammino diventiamo anche trasportatori (Mto, Silt), operatori logistici intermodali (Logtainer), spedizionieri e doganalisti (Sat). In una vita passata siamo stati terminalisti (Terminal Sech, Terminal Darsena Toscana, Terminal Rinfuse Italia, Voltri Terminal Europa, Vecon) e manteniamo ancora una partecipazione nel terminal Cilp di Livorno; oggi abbiamo scelto di investire nella cantieristica navale (Genova Industrie Navali) e nel piccolo cabotaggio (Blu Navy). Vestiamo Slam, una storia genovese di salsedine e passione.

La compagnia di navigazione Ignazio Messina & C. S.p.A. garantisce da centro anni (1921-2021) servizi regolari di linea tra il Mediterraneo, l’Africa Occidentale, il Nord Africa, l’Africa Orientale, l’Africa del Sud, il Medio Oriente ed il Subcontinente Indiano, scalando oltre 50 porti in 40 diversi Paesi ed offrendo inoltre prosecuzioni terrestri per oltre 100 località grazie a un sistema logistico integrato di trasporto ferroviario e su gomma.
La nuovissima flotta di proprietà battente bandiera italiana è composta da navi ro-ro portacontenitori di ultima generazione altamente specializzate, che permettono un’altissima flessibilità operativa.

LC Larizza Consulting Srl è un Broker Assicurativo organizzato per offrire a chi ha interesse di individuare e coprire i rischi assicurabili gravanti sulle merci durante il loro trasporto o le responsabilità professionali che incombono sulla attività di Spedizioniere, Vettore, Operatore logistico, l’analisi e la soluzione del problema, presentando e realizzando progetti di polizza adeguati a soddisfare le specifiche esigenze. Il suo staff ha esperienza, capacità di relazione ed assuntive tali da garantire la concreta possibilità di trasferire all’esterno l’onere di intrattenere il rapporto con l’Assicurazione in ordine alla gestione del contratto e liquidazione del sinistro.

BonelliErede è leader in Italia nei servizi legali e fiscali, attivo in tutti i settori del diritto commerciale e nel diritto penale d’impresa. Grazie alle proprie sedi in Europa, Africa e Medio Oriente e alla collaborazione con studi legali indipendenti in tutto il mondo, BonelliErede è a pieno titolo un player internazionale.
Attraverso la piena integrazione delle competenze dei propri professionisti, l’organizzazione articola la propria offerta in gruppi di lavoro multidisciplinari specializzati per settori e practice: i Focus Team. I Focus Team offrono assistenza a tutto tondo, che unisce alla competenza legale multidisciplinare un’approfondita conoscenza del mercato di riferimento delle imprese. BonelliErede è orientato al cliente, sempre in ascolto.

Fondato nel 1950, lo Studio Legale Mordiglia, da sempre operante nell’ambito del diritto della navigazione, dei trasporti e delle assicurazioni, ha sviluppato con successo la propria attività nei settori dei trasporti aerei, stradali e ferroviari, della logistica integrata, delle costruzioni navali e dei relativi finanziamenti. In tempi più recenti, ha ulteriormente diversificato la propria attività anche ad ambiti quali il commercio internazionale, il diritto doganale, le problematiche ambientali ed il diritto della concorrenza.

Il Gruppo Tarros attraverso il suo network offre un servizio personalizzato al Cliente e dal 1828 costruisce il proprio sviluppo sull’innovazione, la passione e il rispetto del territorio in cui operano le sue società. Ogni giorno grazie al lavoro dei suoi 610 dipendenti, collega le diverse sponde del Mediterraneo, 16 paesi, 31 porti e oltre 450 milioni di abitanti offrendo un sistema efficiente e modulare in tutte le fasi del trasporto.

Uretek Italia S.p.a. fornisce soluzioni pratiche e concrete a progettisti ed esperti in ingegneria marittima e costiera, operatori logistici e terminalisti.
Opera in ambito geotecnico con tecnologie brevettate, rapide e conservative per il ripristino delle strutture con iniezioni di resine. Uretek si impegna a ripristinare le strutture senza interferire con la vita e l’attività delle persone. In particolare, utilizza tecnologie innovative uniche e brevettate che sono rapide e conservative.
Uretek lavora nel mondo ovunque serva la sua professionalità. Conosce il territorio ed agisce portando un’esperienza multinazionale. Ha realizzato più di 55.000 interventi in 30 anni. Fornisce consulenza, assistenza alla progettazione ed esecuzione dei lavori: Aumenti o recuperi di portanza di Pavimentazioni, Banchine, Moli, Rotaie, Serbatoi ed Opere Civili; Sollevamento e recupero della planarità di Pavimentazioni o Manufatti ceduti; Ripristino e Impermeabilizzazione di Opere Murarie, Bacini di carenaggio o Moli; Ripristino planarità e livellazione di Rotaie, Binari, Condotte e Strutture; Ripristino planarità e sollevamento basamenti di Silos, Cisterne, Serbatoi e Condotte

Zenatek è una realtà multinazionale con uffici in Italia, Principato di Monaco e Stati Uniti d’ America che vanta più di 10 anni d’ esperienza nei settori informatici e consulenza aziendale. Specializzata nel fornire servizi di tracciamento, Zenatek è stata forse la prima ma sicuramente tra le prime aziende al mondo a poter garantire la possibilità di conoscere, in tempo reale, la posizione e lo stato delle merci ed eventuali variazioni delle condizioni di trasporto come variazioni di temperatura e di umidità. Negli anni, i servizi di tracciamento Zenatek si sono imposti sul mercato come riferimento per gli speditori ed operatori del settore che vogliono assicurarsi il completo controllo delle spedizioni di loro interesse. Due sono stati i fattori che hanno contribuito al successo di Zenatek presso la clientela: una piattaforma di tracciamento estremamente fruibile e l’impiego di un dispositivo di tracciamento di facile e rapida installazione che, grazie alla sofisticata sensoristica e componenti di alta qualità è in grado di fornire per lungo tempo dati precisi e affidabili; il dispositivo è stato realizzato per essere impiegato per il singolo viaggio ed essere poi smaltito in maniera opportuna a trasporto avvenuto evitando così costose ed impegnative gestioni di rientro. Grazie al servizio di tracciamento Zenatek, è possibile seguire il trasporto dal momento della chiusura del container fino a quando il container viene aperta a destino; eventuali anomalie vengono segnalate via e-mail in tempo reale dando così la possibilità d’ intervenire nei modi più opportuni evitando così ritardi, avarie e deterioramenti delle merci spedite. I benefici del servizio di tracciamento Zenatek sono evidenti in diversi settori aziendali quali controllo qualità, logistica, legale/assicurativo e commerciale.

Partner Tecnici

La selezione dei migliori caffè provenienti da tutto il mondo, la nostra esperienza di oltre mezzo secolo e l’arte della tostatura all’antica a fuoco di legna, seguita in ogni passaggio dal Mastro Tostatore, sono il segreto racchiuso in una tazzina di Caffè Ronchese.

UP AND GO è una società specializzata in soluzioni per la comunicazione. Siamo al vostro fianco nel far crescere la vostra brand identity ed il vostro business nelle varie attività commerciali e di marketing. Realizziamo idee vincenti partendo dalla progettazione fino all’esecuzione finale. Grazie alla costante ricerca ed il continuo sviluppo, creiamo nei nostri laboratori soluzioni innovative garantendo sempre qualità e prestazioni nel pieno rispetto della salute e dell’ambiente ottimizzando al meglio le esigenze di budget necessarie. Per nostra natura nel volervi supportare in ogni sfida quotidiana, operiamo al meglio nei settori degli allestimenti, decorazioni e comunicazione stampata, soluzioni per il retail e l’interior design, noleggi ed eventi di ogni genere. Puoi considerare UP AND GO come il tuo partner sicuro per ogni tua attività.